L'auricoloterapia è responsabile dei miglioramenti sugli esami degli studenti ansiosi?

Pubblicato da EquillibrioVita.com

Riduzione dell'ansia negli studenti universitari con l'auricoloterapia.

Come gli investigatori hanno mostrato in precedenza, c'era una tendenza alla riduzione dei livelli di ansia negli studenti universitari dopo 30 minuti, con un trattamento di auricoloterapia prima dell'inizio degli esami. Tuttavia, l'effetto è stato efficace e clinicamente significativo dopo 48 ore confrontando l'auricoloterapia con il placebo e nessun trattamento. In questo senso, gli investigatori intendono eseguire un nuovo studio con un ampio campione e introdurre una nuova ipotesi.

Quindi, questo studio mira a rilevare l'effetto clinico di due tecniche di auricoloterapia sui livelli di ansia degli studenti universitari.

Per trattare l'ansia, la medicina convenzionale si basa su medicinali come benzodiazepine, antidepressivi, barbiturici e antistaminici. Tuttavia, diversi autori hanno riferito che la medicina occidentale non può risolvere tutte le malattie d'ansia e il rischio di effetti collaterali, la resistenza ai trattamenti farmacologici colpisce circa un paziente su tre con disturbi d'ansia.In alternativa, l'auricoloterapia è una tecnica simile alla riflessologia.

Si ipotizza che la tecnica possa funzionare nell'ansia perché gruppi di cellule pluripotenti contengono informazioni provenienti dall'intero organismo creando centri organizzativi regionali che rappresentano diverse parti del corpo, attraverso il reclutamento di più cellule della corteccia dedicate a specifiche aree del corpo. Pertanto i punti riflessi nell'orecchio possono incitare le risposte del corpo stimolando la formazione reticolare e il sistema nervoso simpatico e parasimpatico.

Le informazioni che provengono dagli stimoli termici, algici e propriocettivi vengono trasmesse dal padiglione auricolare dalle fibre dei nervi: trigemino; Auricolare magnum e occipitale minore (ramo sensibile del plesso cervicale) e il nervo vago. Il nervo vago è responsabile dell'innervazione parasimpatica del polmone, del cuore, dello stomaco e dell'intestino tenue, nonché dei muscoli della faringe e della laringe e invia anche informazioni a importanti regioni del cervello (ad esempio, locus coeruleus, corteccia orbitofrontale, ippocampo e a amigdala) nella regolazione dell'ansia.

A sua volta, il nervo trigemino controlla principalmente i muscoli della masticazione e la sensibilità facciale mentre il nervo del plesso cervicale è responsabile dei muscoli del collo, del diaframma e del torace.

31 ottobre 2022 aggiornato da: Andreia Vieira, Universidade do Porto 

Registro degli studi clinici negli Stati Uniti

Pubblicato da EquillibrioVita.com

Condividi articolo

Potrebbe anche interessarti

Auricoloterapia nel dolore muscolo scheletrico lombare: obiettivi, metodi e risultati.

Leggi l'articolo

Neuro-auricoloterapia: l'intero organismo in un orecchio per il benessere fisico e mentale.

Leggi l'articolo

Visualizza tutti gli articoli