Conosciamo meglio l'auricoloterapia, un aiuto valido e prezioso per combattere stress e dolori

Pubblicato da EquillibrioVita.com

La pratica si basa su un unico fondamento: l’orecchio è un microsistema che riflette su tutti i componenti del copro umano come organi, muscoli, ossa. Secondo i suoi praticanti, la stimolazioni delle sue parti, potrebbe avere numerosi benefici (sì, incluso un valido aiuto nello smettere di fumare). 

 

Auricoloterapia: un po’ di storia

Stiamo parlando di una tecnica che affonda le sue radici nella medicina tradizionale cinese, un po’ come la riflessologia plantare o la fitoterapia, e ha cominciato a diffondersi nel mondo occidentale sono negli anni ’50. Dopodiché, è stato il dottor Noiger a dimostrare che il padiglione auricolare contiene una dettagliata micro rappresentazione dell’organismo umano, i cui organi e funzioni, possono essere valutati e trattati mediante la stimolazione di specifici punti dell’orecchio stesso.

 

Auricoloterapia: funzione e benefici

Il meccanismo è molto semplice. Si va a stimolare il sistema nervoso centrale in modo da agevolare il rilascio di neurotrasmettitori e ormoni per avere un’azione benefica nei confronti delle cellule del corpo umano. I neurotrasmettitori, infatti, modulano il dolore e aiutano nei processi di guarigione. Gli ormoni come le endorfine, hanno una funzione antidolorifica. Pensate quanto potrebbe essere utile per i dolori mestruali!

Ma quali sono i suoi benefici? Sono numerosi. E riguardano sia la salute del corpo, sia quella della mente. In particolare l'auricoloterapia aiuta per il trattamento di disturbi del comportamento alimentare; per i dolori cronici (vi ricordate il rilascio delle endorfine?) ed è indicato per i problemi della sfera emotiva, come ansia, depressione, insonnia e stress. E non è finita qui! 

L’auricoloterapia è oggi una delle pratiche più utilizzate per affrontare diverse dipendenze, ma principalmente quella da fumo. 

Insomma, questa pratica potrebbe essere un valido aiuto per la salute di tutti, soprattutto se il trattamento viene legato a una terapia cognitivo-comportamentale.

 

Auricoloterapia: tutti i metodi

Non solo aghi. Questa particolare stimolazione può avvenire anche attraverso micro-scariche elettriche e laser. Non ci sono grosse controindicazioni, anche perché sono rarissimi i casi in cui si sono verificati degli effetti collaterali. C'è però da dire che la pratica esercitata per micro-scariche elettrice non è suggerita a donne in gravidanza, portatori di pacemaker, persone che soffrono di crisi epilettiche o di patologie non compatibili con gli elettrostimolatori.

Detto questo bisogna poi ricordare che attualmente non ci sono studi clinici e scientifici che hanno dimostrato l’effettiva efficacia dell’auricoloterapia dato, semplicemente, che non ha un fondamento di natura scientifica. Tuttavia tentar non nuoce. E magari qualcun* di voi potrà finalmente smettere di fumare o sentire meno i dolorosissimi crampi mestruali.

Compila la tua richiesta

Pubblicato da EquillibrioVita.com

Condividi articolo

Potrebbe anche interessarti

Auricoloterapia: strumento diagnostico in alternativa ai farmaci antinfiammatori.

Leggi l'articolo

Auricoloterapia con Elektromeridian Kobra, ogni punto stimolato corrisponde ad una parte del corpo.

Leggi l'articolo

Visualizza tutti gli articoli